Un sogno chiamato Polinesia: l’arrivo a Tahiti!

Già da quando ci si imbarca sul volo per Tahiti si comincia a respirare “profumo” di Polinesia. L’Air Tahiti Nui, compagnia di bandiera per quanto riguarda i voli intercontinentali ha, a mio avviso, i colori più belli e rilassanti che si possano trovare a bordo di un aeromobile: poltroncine verde acqua marina, cuscini coloratissimi, riproduzioni di

L’interno dell’Aeromobile dell’Air Tahiti Nui

Gaugin alle pareti e personale di cabina con divise ispirate ai colori del mare e del cielo della Polinesia, che ti fanno pensare di essere già arrivati, anche se in realtà il volo non è tra i più brevi. Circa 22 ore di volo più uno stop obbligato a Los Angeles: poco importa, la testa è già in viaggio, a 16mila km di distanza, a 12 ore di fuso orario, lontano da tutto e da tutti. Tutti i posti sono dotati di intrattenimento di bordo e carica cellulari, rilassatevi e godetevi il volo, passerà più velocemente!

Se sul volo ci si comincia a sentire già in pieno Oceano Pacifico, appena scesi dall’aereo non ci sono dubbi: clima caldo e piacevolissimo, l’accoglienza in aeroporto è vera polinesiana con musica dal vivo dai ritmi invitanti.

Welcome a Tahiti!

La stanchezza del viaggio è già un ricordo: siamo in Polinesia!!!

Arrivando la sera tardi il consiglio è di andare sicuramente a riposare un po’ ma non di dormire fino a tardi al mattino! C’è un fuso orario da recuperare il prima possibile per non perdersi nulla di questa magnifica destinazione, c’è che là è buona abitudine svegliarsi presto e andare a riposare altrettanto seguendo la luce del sole e i ritmi della natura, e c’è da scoprire un mercato! Sì perché, anche se Tahiti non è la località principe e spesso è solo una tappa di passaggio, resta comunque la capitale e ha comunque tanto da offrire, e la scoperta del mercato la mattina presto non si può perdere! Si può arrivare intorno alle 6:00 (poi dipende dal giorno della settimana, la domenica anche prima!!!) per godersi l’apertura e ritagliarsi un po’ di tempo per vivere la mattinata assaporandola con tutti i nostri sensi!

Fiori al Mercato di Tahiti
Borse al mercato di Tahiti

Sentirete i rumori dell’apertura, della preparazione, le chiacchiere e il gioioso “Ia Ora Na” (Buongiorno) dei commercianti sempre pronti ad accogliervi e salutarvi con un sorriso. Vedrete composizioni meravigliose di fiori e frutta dai colori sgargianti che sembrano fare a gara per catturare il vostro sguardo. Potrete scegliere al tatto la vostra per la perfetta, completamente liscia, senza difetti; e qui in Polinesia le perle sono una cosa seria, ne potrete trovare di varie grandezze ma soprattutto di bellissime e varie sfumature di colori: dal bianco, al viola, al verde, fino alla famosa perla nera!

E visto che vi siete alzati presto perché non gustarvi un po’ di colazione, troverete di tutto:

Pesce Crudo al mercato di Tahiti
Cocco Grattugiato

dal maiale alla griglia al pesce crudo! Non fanno per voi? 🙂 Allora fate un salto al banco della frutta: prendetevi una razione di cocco fresco appena grattugiato servito nel suo guscio, di un gusto completamente diverso da quelli a cui siamo abituati, dolce e succoso: la carica energetica per la giornata è garantita!!! Ultimo ma non ultimo il Profumo che avvolge ogni cosa, non solo il mercato, ma Tahiti, la sua gente, la Polinesia tutta: il Tiaré! Fiore simbolo della Polinesia, usato in tantissime occasioni, segno di buon auspicio e simbolo di Amore, ha un profumo che non si potrà non riconoscere e che permea ovunque. È il fiore con il quale vengono fatte le collane e le corone che usano i Polinesiani e che vengono regalate all’arrivo ai turisti, è usuale trovare fiori e petali nelle stanze, sui tavoli e ovunque nei giardini. E se ne volete indossare uno dietro l’orecchio, ricordate: sul lato destro siete liberi, sul lato sinistro il vostro cuore è già occupato! Al mercato potrete scegliere tra vari oli e creme non solo al profumo di Tiaré, ma anche Tipanier, Cocco, Vaniglia… Provate quello che vi piace di più e portatelo a casa, un dolce ricordo che appena aprirete vi riporterà immediatamente dall’altra parte del Mondo!!!

Silvia

Oli e creme al mercato
Frutta Fresca al mercato
Colori e Profumi al mercato
Tiaré

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 1 =